Shoga ( 生姜 ) – Zenzero

il

Lo zenzero è una pianta erbacea diventata uno dei condimenti più antichi utilizzati in Giappone. Questo è originario delle zone tropicali dell’Asia e venne introdotto in Giappone dalla Cina.

Lo zenzero possiede proprietà antisettiche e per questo viene utilizzato come accompagnamento per sashimi e sushi; è inoltre spesso utilizzato come rimedio ‘casalingo’ per curare mal di pancia e il mal di gola.

Da fresco viene utilizzato come condimento, dopo essere stato finemente grattuggiato, in molte preparazioni tra cui pesce o carne grigliati, vegetali fritti, udon freddi, etc. etc.

E’ inoltre altamente utilizzato come ‘sottaceto’, in due diverse varietà:

  • べにしょうが ( benishoga ) o zenzero rosso, è una tipologia ottenuta dalla marinatura di fette sottili di zenzero in aceto di prugne ( うめず umezu ) e foglie di shiso rosso, grazie alle quali assume la sua caratteristica colorazione.
  • がり( gari ) o しょうが あまずずけ ( shoga amazuzuke ) viene servito come accompagnamento a sushi e sashimi; viene venduto già pronto, ma può anche essere fatto in casa.

Per preparare il gari:

  • 400 gr di zenzero, preferibilmente ‘giovane’
  • 3 cucchiaini di sale
  • 5 o 6 cucchiai di zucchero (in base al gusto)
  • 140 ml di aceto di riso
  • 45 ml di acqua

Porre in un pentolino l’acqua, l’aceto di riso, il sale e lo zucchero e mescolare a fuoco medio portando a bollore, continuando la cottura fino a che sale e zucchero non saranno completamente disciolti; togliere quindi la miscela dal fuoco e sistemarla in un contenitore con un coperchio a chiusura ermetica.

In una pentola poi versare abbondante acqua e portarla ad ebollizione. Sbollentare velocemente lo zenzero tagliato a fettine sottili (circa 20 secondi per lo zenzero giovane, o 40 per lo zenzero maturo) e poi scolare  disponendo le fette su un’ampia superficie per velocizzare l’asciugatura. Salare appena e, ancora da calde, porre le fette nella salamoia precedentemente preparata. Sistemare il contenitore in frigo e lasciare riposare per almeno due giorni prima di consumare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...