Onigiri 御握り- la merenda giapponese

Gli おにぎり( onigiri ) sono uno degli spuntini veloci più pratici che si possano mangiare in Giappone. L’onigiri o anche omusubi è essenzialmente costituito da un foglio di alga nori che contiene un “triangolo” di gohan che può essere riempito in numerosissimi modi diversi. Tra i gusti più popolari ci sono bene shake (salmone affumicato), umeboshi, yaki tarako (uova di pesce grigliate, spesso miscelate con maionese), salmone e maionese, tonno e maionese e, il mio preferito, l’onigiri al ramen con uovo sodo.

In Giappone gli onigiri sono reperibili in tutti i mini market, in pratiche confezioni in cui l’alga entra in contatto con il riso solo quando la confezione viene aperta, mantenendo quindi la nori perfettamente croccante. In Giappone tuttavia sono anche reperibili dei kit con l’alga nori per creare delle confezioni quasi professionali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per tre onigiri servono circa tre tazze (di cuociriso) di riso; mentre il riso viene cotto si può preparare il ripieno (per la cottura del riso vedi l’articolo sul gohan). Se, come me, si vuole ottenere un onigiri dalla forma perfetta, si possono comprare delle apposite formine (mold) in silicone, oppure si possono realizzare a mano.  Quando il riso è cotto, ancora caldo, si pone una parte del riso nella formina o nel palmo della mano; bisogna poi applicare una leggera pressione al centro e porre una noce di condimento desiderato, quindi coprire con una parte equivalente alla precedente di riso e applicare pressione per compattare il tutto.

Se serviti a casa gli onigiri possono essere presentati con solo una striscia di alga nori per agevolarne la presa, oppure si può coprire l’esterno con sesamo bianco e nero.

Se invece si vogliono utilizzare come pranzo al sacco, oltre a coprire il riso con un foglio di alga nori, è possibile prendere degli appositi bento box, da uno o più onigiri.

 

IMG_2228.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...