Suihanki 炊飯器 – il cuociriso

Se pensiamo alla cucina giapponese normalmente ci vengono in mente pietanze o ingredienti specifici o se proprio al di fuori di ciò che è effettivamente commestibile pensiamo alle はし ( hashi ), le bacchette .

In realtà ci sono tutta una serie di strumenti ed utensili da cucina senza i quali sarebbe difficile ottenere un piatto autentico ( per quanto possibile per degli 異国人 ( ikokujin ) cioè degli stranieri ).

Visto che il riso è alla base della dieta nipponica, lo strumento da cui vorrei iniziare è proprio il すいはんき ( suihanki ) cioè il cuociriso elettrico. Mentre per noi italiani il riso va seguito nella sua cottura e, anche in caso di abbondante liquido mescolato di tanto in tanto , la cottura del riso in Giappone è diametralmente opposta : il riso ( già sciacquato ) viene posto in all’interno del cuociriso con acqua adeguata ( ogni tipo di riso richiede una differrente quantità di acqua ), il cestello viene chiuso e la cottura viene avviata.

Il cuociriso è fornito di termostato per regolare la temperatura. Durante la cottura la massima temperatura raggiunta è quella di ebollizione dell’acqua; a cottura ultimata l’acqua è stata del tutto assorbita dal riso per cui la temperatura supera i 100°C e ciò fa scattare il termostato, il quale blocca la cottura. Molti cuociriso piuttosto che spegnersi passano alla modalità di riscaldamento che permette di mantenere il riso ad una temperatura ottimale per essere mangiato.

I modelli tecnologicamente più elevati sono dotati di timer che permette di far partire la cottura nel momento desiderato; grazie a questa funzione si può mangiare dell’ottimo riso a colazione semplicemente caricando ed impostando il cuociriso la sera prima di andare a letto e lasciare a lui tutto il lavoro.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...