Wasabi 山葵 – il ravanello giapponese

Il わさび ( wasabi ) , soprannominata なみだ ( namida ) cioè lacrima, è uno dei condimenti più famosi della cucina giapponese.

Il wasabi è simile al rafano sia per gusto che per utilizzo culinario benchè le due radici siano in realtà non imparentate. E’ una pianta acquatiche che cresce lungo le rive dei torrenti e può arrivare fino a 30/40 cm di lunghezza. Le sue esalazioni benchè siano lacrimogene stimolano l’appetito, la pianta in se favorisce la digestione, è un diuretico naturale e ha un potere altamente antibatterico.

Tradizionalmente viene servito con sushi e sashimi insieme allo zenzero. La massima degustazione avviene da grattugiato fresco sull’  おろしがね  ( oroshigane ) ma la sua piccantezza tende a disperdersi velocemente per cui generalmente se ne gratta solo la quantità strettamente necessaria.

IMG_9192

Il Wasabi fresco risulta però difficle da trovare specialmente in occidente per cui viene sostituito da una polvere o da una pasta. Entrambi questi surrogati hanno un odore più forte della radice appena grattugiata tuttavia risultano anche meno saporiti. Generalmente la polvere o このわさび ( konowasabi ) è una miscela di wasabi e rafano. A volte per incrementarne la piccantezza viene aggiunta anche della polvere di senape e per simularne il colore viene aggiunto un colorante artificiale. Per utilizzare la polvere bisogna mescolarla in egual parte con acqua e quindi coprire il composto lasciandolo riposare per cinque minuti affinchè si sviluppi l’aroma tipico. La pasta invece o ねりわさび ( neriwasabi ) viene venduta già in piccoli tubi pronta per l’utilizzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...